Wed 27-09-2023 11:04 AM
DUBAI, 26 settembre 2023 (WAM) – L’Ufficio per la gestione del debito pubblico (PDMO) del Dipartimento delle finanze (DOF) del governo di Dubai ha annunciato una riduzione di circa 29 miliardi di AED del debito pubblico di Dubai entro la advantageous di quest’anno. Il risultato è stato raggiunto entro un anno e mezzo dall’istituzione dell’ufficio nel 2022, segnando una pietra miliare nell’attuazione della sua strategia di sostenibilità del debito pubblico (PDSS). Il PDSS traduce l’impegno costante verso una gestione finanziaria responsabile e una sostenibilità fiscale a lungo termine.
Questo importante risultato è stato raggiunto sotto le direttive di Sua Altezza Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai e Presidente del Consiglio esecutivo, e la supervisione di Sua Altezza sceicco Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Sovrano di Dubai e Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti.
Questa riduzione sarà ottenuta in tutte le classi di debito del portafoglio del debito pubblico. Ciò embrace il rimborso completo di certificati Sukuk per un valore di 3,3 miliardi di AED, il rimborso di strutture bilaterali e sindacate per un totale di 5,2 miliardi di AED e un saldo parziale di 20 miliardi di AED dal finanziamento concesso dal governo di Abu Dhabi e dalla Banca Centrale degli Stati Uniti Emirati Arabi.
“Nonostante le attuali sfide economiche globali, DOF non solo ha raggiunto l’efficienza finanziaria per il governo di Dubai, ma ha anche colto opportunità dalle avversità”, ha affermato Sua Eccellenza Abdulrahman Saleh Al Saleh, Direttore generale di DOF. “Il sostegno ricevuto dalla management ci ha permesso di raggiungere una spesa razionale sui progetti, migliorare e diversificare le entrate e ottimizzare l’uso degli strumenti finanziari. Ciò ha facilitato l’adempimento degli obblighi finanziari del governo secondo le date previste, oltre advert accelerare l’adempimento di alcuni altri obblighi”.
Rashed Ali bin Obood Al Falasi, amministratore delegato di PDMO, ha dichiarato: “PDMO ha lanciato il suo programma di strategia di sostenibilità del debito pubblico (PDSS) per il periodo 2022-2024, caratterizzato dal successo dell’implementazione di varie iniziative strategiche volte a migliorare l’efficienza del portafoglio del debito pubblico . Gli obiettivi includono la riduzione degli oneri finanziari, la mitigazione del rischio di rifinanziamento e la garanzia della stabilità finanziaria del governo nel medio termine.
Al Falasi ha aggiunto: “Il programma mira anche a definire solide politiche finanziarie pubbliche e a promuovere la fiducia tra gli investitori e le istituzioni finanziarie mantenendo un elevato livello di trasparenza e credibilità”
Evidenziando i risultati del programma, Al Falasi ha ulteriormente spiegato: “Uno degli obiettivi fondamentali realizzati attraverso il rimborso del debito, è la sostanziale riduzione dei livelli di debito pubblico, con conseguente aumento significativo della liquidità finanziaria del governo e della preparazione a soddisfare qualsiasi esigenza di finanziamento, come parte di il suo impegno verso progetti e iniziative strategici come il Piano Urbano di Dubai 2040 e l’Agenda Economica di Dubai (D33).”
“Questa manovra strategica ha portato a una notevole riduzione del rapporto debito pubblico/PIL, che ora si attesta a un livello sicuro e conservativo del 25 percento. Vale la pena notare che le soglie riconosciute a livello internazionale variano tipicamente tra il 40 percento e il 60 percento, sottolineando la prudente gestione fiscale di Dubai”, ha concluso.
Il PDMO è stato istituito nel DOF di Dubai nel 2022 ai sensi della legge n. (8) del 2022 che regola il debito pubblico per il governo di Dubai, emessa da Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai.
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
https://www.wam.ae/en/details/1395303202121
P.